L’AGRUMETO SALVATO

Con la scomparsa del vecchio proprietario don Salvatore, il destino dell’antico agrumeto porticese era ormai a rischio.

Nel 2010 per salvarlo dall’abbandono e dal degrado, abbiamo deciso in famiglia di autofinanziarci per acquistarlo e salvare le piante. Abbiamo così recuperato l’antico agrumeto, non più curato da anni, con potature non invasive e cure naturali.

Caratterizzano l’agrumeto piante di Limone che fruttificano tutto l’anno, Arance succosissime dalla buccia sottile e dolci Mandarini dal profumo antico e ormai dimenticato.

L’agrumeto e il terreno circostante curati da generazioni di un’unica famiglia è rimasto un posto unico e particolare poiché è situato in una zona parzialmente urbanizzata e recintata lontana dalla viabilità ordinaria e accessibile solo ai residenti mediante una strada privata con cancello.

L’amore per la terra, che è alla base della nostra iniziativa, ci impedisce di trattare gli agrumi con sostanze chimiche e dannose. Siamo comunque aiutati dal clima mite e ventilato di Portici che garantisce dei prodotti sani e genuini.

IL PROFUMO DIMENTICATO DEL MANDARINO

E’ sempre più difficile trovare nei negozi e nei supermercati il mandarino, soppiantato dal più “comodo” clementino privo di semi, ma anche privo di profumo e del tipico sapore di agrume (l’etimologia deriva dal latino medievale “agrumen”: dal sapore agro).

Il mandarino è uno dei tre agrumi originali del genere Citrus assieme al cedro ed al pomelo.

Da quando è stata accettata la teoria secondo la quale tutti gli agrumi derivano da queste tre sole specie, il mandarino ha certo acquistato importanza storica, in quanto si tratta dell’unico frutto dolce tra i tre originali.

Il mandarino possiede svariate proprietà salutari:

La POLPA del mandarino, essendo ricca di vitamina C, è utile per prevenire il raffreddore e protegge mucose e capillari, la vitamina P, invece, contrasta la ritenzione idrica e favorisce la diuresi. Per finire, la polpa del mandarino contiene calcio, potassio e fibre, indispensabili per ossa, intestino e regolatrice della pressione arteriosa. La vitamica C, di cui è ricca il mandarino, è utile anche per combattere le rughe e schiarire le macchie della pelle, rendendola soda e compatta.